Break Formativi
Il break formativo è una modalità formativa che non si svolge in un'aula tradizionale o mediante e-learning, ma direttamente sul luogo di lavoro, all'interno dei reparti e presso le postazioni di lavoro. I break si collocano in orario di lavoro in funzione delle esigenze organizzative (ad esempio a fine o inizio turno). Il docente, affiancato da preposto e RLS, svolge momenti formativi brevi (15-30 minuti al massimo) per piccoli gruppi di lavoratori, inerenti singoli aspetti di salute e sicurezza (es. corretto uso dei loro DPI, procedure di emergenza, movimentazione carichi, uso sostanze chimiche ecc.).
Il break formativo non sostituisce la formazione di base, ma costituisce una metodologia per la diffusione della cultura della sicurezza, e può divenire parte integrante dell'aggiornamento dei lavoratori (almeno sei ore in cinque anni) se erogato da formatori in possesso dei requisiti di legge.
Tale metodologia, promossa inizialmente quale "buona pratica" dalla commissione Nazionale Salute e Sicurezza, costituita in attuazione al CCNL 26 novembre 2016, Federmeccanica ASSISTAL, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM, si ritiene di interesse per tutti i comparti produttivi; pertanto l'Organismo Paritetico Provinciale Confindustria Bergamo-CGIL-CISL-UIL ne ha promosso la valorizzazione e diffusione nel territorio provinciale.
In data 26 ottobre 2021 innanzi al Prefetto è stato successivamente sottoscritto dalle istituzioni, associazioni sindacali e datoriali del territorio, un Protocollo d'Intesa volto a promuovere iniziative di sensibilizzazione per la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; tra queste, un progetto pilota per la diffusione dei break formativi di cui l'Organismo Paritetico Provinciale di Confindustria Bergamo CGIL, CISL e UIL, visto il ruolo promozionale già esercitato, è stato individuato come capofila.
Al fine di incentivare la diffusione di tale buona pratica e la relativa sperimentazione, anche in previsione della raccolta di materiale esemplificativo a beneficio di tutte le imprese del territorio, l'OPP ha promosso e collabora alla realizzazione di un corso di formazione congiunto per RSPP, RLS e preposti dell'azienda.
Di seguito il programma del corso.
La diffusione della cultura dei break formativi mediante il percorso formativo e sperimentale promosso, ha consentito di redigere un’agevole Guida a “L’implementazione dei break formativi in azienda”, realizzata dall’OPP e validata dal gruppo di lavoro a ciò incaricato in sede di Commissione ex art. 7 D. Lgs. 81/2008 della provincia di Bergamo.
Di seguito la Guida con il materiale esemplificativo di volta in volta prodotto dalle aziende del territorio e raccolto dall’OPP, nonché i materiali di approfondimento.
La pubblicazione è resa disponibile a titolo gratuito e a mero scopo informativo. Ne è vietato qualsiasi sfruttamento economico.
Ogni diritto sulla pubblicazione e sui documenti nella stessa contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. In caso di riproduzione, distribuzione, divulgazione, duplicazione e/o uso anche parziale è obbligatoria la citazione della fonte (Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL www.oppbergamo.it).
L'Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL, i suoi membri e gli autori non possono essere ritenuti responsabili per eventuali danni, diretti e/o indiretti, derivanti dall’utilizzo improprio della pubblicazione e dei documenti nella stessa contenuti e/o comunque connessi al loro utilizzo.
Non si garantisce la completezza, l’esaustività dei dati, delle informazioni e dei contenuti resi disponibili attraverso la pubblicazione e i documenti nella stessa ricompresi nonché l’assenza di errori e comunque il fatto che siano utili allo scopo prefissato.
Per info: Roberta Cavalleri – Area energia, sicurezza, ambiente e CSR – Confindustria Bergamo r.cavalleri@confindustriabergamo.it